I record e le curiosità legate alla serie A

I record e le curiosità legate alla serie A

Gennaio 26, 2019 0 Di admin

In tanti anni il campionato di Serie A, con le migliori quote a www.astekbetitalia.com/recensione-astekbet.html, ne ha regalate di gioie e dolori ai tanti tifosi presenti allo stadio prima, incollati alla televisione e ora agli smartphone. Già, perché senza ombra di dubbio il calcio è lo sport più praticato, seguito, amato, odiato e legato all’Italia. Ma non solo gioie e dolori per il nostro campionato poiché sono tante le curiosità e i record insoliti che campionato dopo campionato hanno caratterizzato il torneo nostrano, un esempio recente? Il doppio goal olimpico nel match tra Bologna e Fiorentina dello scorso campionato, quando Veretout per i viola e Pulgar degli emiliani segnarono entrambi e nello stesso match direttamente da calcio d’angolo. Vediamo insieme le altre curiosità legate alla serie A.

Record di segnature su punizione in singolo match

Per chi è stato teenager qualche decennio fa alla parola punizione non può che seguire il nome di Sinisa Mihajlovic. Suo il record con tre goal direttamente da calcio piazzato. Per il record bisogna tornare indietro di 20 anni, era il 13 dicembre del 1998 e il serbo, attuale ct, segnò per 3 volte in un Lazio Sampdoria. Suo anche il record di segnature su punizione in A, ben 28. Altro record va a Simone Verdi che lo scorso campionato, in forze al Bologna, nella sfida contro il Crotone siglò due reti su punizione ma con entrambi i piedi, calciando sia col destro che con il sinistro.

Record di rigori in singolo match

Qui bisogna andare indietro, molto indietro nel tempo. La prima volta in cui furono assegnati 3 rigori in una singola partita era il 6 gennaio 1949 e la squadra a beneficiarne fu l’Atalanta che così vinse contro il Livorno per 4 a 2. Per il primo (e unico) giocatore ad aver siglato una tripletta su rigore bisognerà aspettare l’anno 1967 quando in un Spal Napoli Josè Altafini superò sempre da dischetto il portiere ferrarese. Il record di rigori assegnati in un’unica partita ad un’unica squadra spetta all’Inter, con 4 rigori assegnati (1 solo segnato!) in un Inter Verona del 1991 e al Piacenza nel 1999.

Record di goal in singolo match

La partita con il risultato più largo di tutta la storia della serie A è Milan Atalanta del 15 ottobre 1972 conclusasi con un netto 9 a 3 per i rossoneri. L’Unica squadra invece ad aver realizzato doppia cifra in A è il grande Torino che nel maggio 1948 travolse l’Alessandria proprio per 10 reti a 0. Il pareggio più ricco è un 5 a 5 tra Torino e Inter Ambrosiana nella stagione  mentre la vittoria più netta in trasferta appartiene a Padova e Milan grazie ai punteggi di 0 a 8 contro Venezia nel 50 e contro il Genoa nel 1955.