I migliori calciatori del 2019

Il calcio è uno degli sport più popolari del mondo, sicuramente il più popolare e seguito in Europa e in Sud America, capace di regalare grandi emozioni alle tifoserie.

Ai livelli più alti le migliori squadre del mondo si sfidano nelle competizioni più importanti, nazionali ed internazionali, inseguendo vittorie e gloria.

Per raggiungere i traguardi più prestigiosi le società calcistiche più facoltose competono nel mercato per assicurarsi i più grandi campioni ed i migliori talenti calcistici emergenti, ma quali sono i migliori calciatori del 2019?

Le proprietà e le caratteristiche che definiscono un vero campione del calcio moderno e nelle quali deve eccellere con continuità di rendimento sono:

– tecnica individuale
– prestazione atletica
– mentalità vincente
– spirito di sacrificio
– professionalità

Inoltre, è giusto distinguere i migliori giocatori per ruolo, un calciatore che vuole eccellere in un determinato ruolo deve avere caratteristiche specifiche per quel ruolo. Quindi distingueremo i migliori calciatori del 2019 in base ai seguenti ruoli:

– portieri
– difensori
– centrocampisti
– attaccanti

I 10 migliori portieri del 2019

Decidere quali siano i migliori portieri del 2019 non è assolutamente semplice, ad altissimi livelli i portieri sono tutti dei fenomeni, i migliori alla fine si distinguono soprattutto per la continuità di prestazioni che riescono ad offrire durante tutta la stagione, riuscendo a non commettere errori e dando sicurezza all’intero reparto difensivo con parate spettacolari ai limiti delle capacità umane.

Ai primi tre posti di questa classifica dei migliori 10 portieri del 2019 si posizionano Jan Oblak, portiere sloveno dell’Atletico Madrid, David de Gea portiere spagnolo del Manchester United e Marc-Andre Ter stegen il portiere olandese del Barcellona. Resiste in decima posizione con i suoi 41 anni Gianluigi Buffon in forza al PSG ed in rappresentanza della serie A italiana troviamo Samir Handanovic, portiere dell’Inter in ottava posizione. Ma ecco la classifica dei 10 migliori portieri del 2019.

1 – Jan Oblak (Atletico Madrid)
2 – David de Gea (Manchester United)
3 – Marc-Andre Ter Stegen (Barcellona)
4 – Thibaut Courtois (Real Madrid)
5 – Alisson Becker (Liverpool)
6 – Ederson (Manchester City)
7 – Keylor Navas (Real Madrid)
8 – Samir Handanovic (Inter)
9 – Hugo Lloris (Tottenham)
10 – Gianluigi Buffon (Paris Saint-Germain)

I 10 migliori difensori del 2019

I migliori difensori del calcio moderno devono essere veloci, possedere capacità di posizionamento, anticipare le giocate degli attaccanti con perfetta tempistica negli interventi e dominare nel gioco aereo. Oltre alla fase difensiva un grande difensore deve distinguersi anche per la capacità realizzativa, soprattutto sui calci piazzati grazie alle loro caratteristiche fisiche che li rendono fortissimi nel gioco aereo.

Al primo posto di questa classifica si piazza Matthijs de Ligt, giovanissimo talento olandese capitano dell’Ajax, che ha impressionato il mondo per forza fisica, tecnica e tempismo negli interventi difensivi. Il campionato italiano, famoso per l’importanza e la forza delle difese, è ben rappresentato. Sono presenti in classifica il centrale slovacco dell’Inter Milan Škriniar, il senegalese Kalidou Koulibaly del Napoli e l’italiano Giorgio Chiellini della Juventus. Ecco i 10 migliori difensori del 2019:

1 – Matthijs de Ligt (Ajax)
2 – Milan Škriniar (Inter)
3 – Sergio Ramos (Real Madrid)
4 – Virgil van Dijk (Liverpool)
5 – Raphael Varane (Real Madrid)
6 – Kalidou Koulibaly (Napoli)
7 – Diego Godín (Atletico Madrid)
8 – Samuel Umtiti (Barcellona)
9 – Giorgio Chiellini (Juventus)
10 – Toby Alderweireld (Tottenham)

I 10 migliori centrocampisti del 2019

Il centrocampo è dove si sviluppa la regia del gioco, da dove si imposta la manovra d’attacco e da dove comincia anche la fase difensiva, non esiste grande squadra che non faccia di un grande gioco a centrocampo la sua vera forza. Il miglior centrocampista deve sapersi mettere soprattutto al servizio della squadra, possedere ottima tecnica di palleggio, visione di gioco, deve dettare il ritmo dei passaggi, avere i cosiddetti piedi buoni per lanciare gli attaccanti ed impostare la manovra.

Purtroppo, nonostante i molti talenti che vi militano, la serie A non riesce ad entrare nella classifica dei migliori 10 centrocampisti. Al primo posto si posiziona Luka Modric, fenomeno croato del Real Madrid ed ultimo vincitore del Pallone D’Oro, seguono Delle Allicentrocampista inglese dal talento purissimo, vero e proprio motore del gioco del Tottenham e l’olandese Georgino Wijnaldum centrocampista del Liverpool. Ecco la classifica dei migliori centrocampisti del 2019:

1 – Luka Modric (Real Madrid)
2 – Delle Alli (Tottenham)
3 – Georgino Wijnaldum (Liverpool)
4 – N’Golo Kante (Chelsea)
5 – Kevin de Bruyne (Manchester City)
6 – Eden Hazard (Manchester City)
7 – Paul Pogba (Manchester United)
8 – Toni Kroos (Real Madrid)
9 – David Silva (Manchester City)
10 – Sergio Busquets (Barcellona)

I 10 migliori attaccanti del 2019

Gli attaccanti sono i veri eroi del calcio, per consacrare i migliori attaccanti la capacità realizzativa è ovviamente la componente più importante, i nomi dei più grandi attaccanti della storia rimangono incisi per sempre nella memoria di tutti gli appassionati, questo è il ruolo incaricato di esprimere l’essenza più pura del calcio, il gol.

Viviamo ovviamente nell’epoca di Messi e Ronaldo e sono proprio loro al vertice della classifica. Naturalmente il dibattito su chi sia il migliore tra i due è accesissimo, i due viaggiano appaiati per numero di gol segnati e trofei vinti. A nostro parere prevale anche se di poco il portoghese, meno devastante palla al piede dell’argentino ma più forte nel gioco aereo e non così dipendente dal piede forte come lo è Messi con il suo mancino. Ecco la classifica dei 10 migliori attaccanti del 2019:

1 – Cristiano Ronaldo (Juventus)
2 – Lionel Messi (Barcellona)
3 – Neymar Jr. (Paris Saint-Germain)
4 – Kylian Mbappè (Paris Saint-Germain)
5 – Mohamed Salah (Liverpool)
6 – Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
7 – Luis Suarez (Barcellona)
8 – Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
9 – Sergio Aguero (Manchester City)
10 – Harry Kane (Tottenham)

Queste classifiche si basano naturalmente sulle più recenti prestazioni e sono ovviamente oggetto di continue revisioni e discussioni, il dibattito sui migliori calciatori rimane sempre e comunque aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *